top of page
Pietra bacheca.png
Perduca bacheca.png
Pietra Parcellara

Spettacolare rilievo serpentinitico in forte risalto morfologico lungo il versante sinistro della val Trebbia; forma una sorta di dorsale rocciosa con pareti strapiombanti, che dalla sommità di Pietra Parcellara si allunga sino al rilievo di Pietra Marcia. La dorsale è interamente formata da serpentiniti, a tratti brecciate, in affioramento tra le Argille a Palombini. Ai piedi delle pareti rocciose si sviluppano falde di detrito molto ripide ad estese.

 

Pietra Perduca

Slanciata rupe formata da brecce ofiolitiche (Complesso di Casanova) in forte risalto morfologico lungo il versante destro del torrente Dorba, lungo il crinale secondario tra il rio del Laghi e il rio delle Lubbie. Il profilo è mosso da una sella nella quale si trova, come incastrato nella roccia, un antico Oratorio al fianco del quale vennero scavate alcune vasche per la raccolta delle acque piovane, note come "i letti dei santi".
 

Percorso

Il percorso delle Pietre di 21km è oggetto di competizione trail, il record del percorso è di 1 ora 41 minuti e 39 secondi del 2017, ma se non siete di corsa e volete godervi i panorami camminando di buon passo potrete completare l'itinerario in circa 6 ore. Il tracciato da 16 km può essere completato in 4 ore e 30 minuti, mentre quello da 10 km in 3 ore. Il tracciato è per la maggior parte su larghi sentieri e mulattiere, ma a tratti si trovano discese tecniche che in caso di maltempo possono essere insidiose, si raccomanda di avere scarpe con suola adeguata.  Per il percorso da 16 km si consiglia di partire dalla Pietra Perduca. Per il percorso da 10 Km meglio partire da Travo. Nei mesi estivi si consiglia di portarsi una riserva di idrica, perchè sono presenti solo due punti acqua sul percorso, a Travo e alla Pietra Perduca.

bottom of page